DAVIDE DI RUSSO

Davide Di Russo si è laureato in Economia e Management.
In data 03.06.1993 si è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.
Consulente Tecnico del Giudice presso il Tribunale Ordinario di Torino.
Perito del Tribunale come previsto dal codice di procedura penale.
Professore a contratto per il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Controllo aziendale e per il Master in Management delle Aziende pubbliche e delle Aziende di pubblico servizio presso l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Management.
Collaboratore della Corte dei Conti, Sezione delle Autonomie, per il supporto in materia di società pubbliche, organismi partecipati dagli enti locali, bilancio consolidato e armonizzazione contabile.
Componente dello Standard Setter Board della Ragioneria Generale dello Stato (per la contabilità economico patrimoniale della Pubblica Amministrazione).
Componente della Commissione per l’armonizzazione degli enti territoriali (Commissione Arconet) presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Componente dell’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali presso il Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari interni e territoriali.
Coordinatore scientifico dell’Osservatorio “Enti Pubblici e Società Partecipate” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Commercialista, Revisore legale e Sindaco di numerosi enti, società e organismi che operano sia nel settore privato, sia nel settore pubblico.
Consulente in materia di fiscalità, contabilità e bilancio degli Enti Locali.
Consulente in materia di bilancio consolidato degli Enti Locali.
Consulente in materia di riorganizzazione degli organismi partecipati dagli Enti Locali (predisposizione di operazioni societarie straordinarie quali fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni).
Consulente nella valutazione e individuazione della struttura societaria organizzativa e gestionale degli organismi partecipati dagli Enti Locali (studio e predisposizione di piani industriali e business plan di società operanti in vari settori di attività).
Dal 2014 al 2019, Vice Presidente Nazionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Dal 2020, Consigliere nazionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili con delega Economia Enti Locali.
Partecipa abitualmente in qualità di docente/relatore a convegni, seminari, tavole rotonde, giornate di studio nel settore delle Amministrazioni Pubbliche, delle Società e degli Enti a partecipazione pubblica, della Crisi d’impresa e degli strumenti per prevenirla e del Bilancio consolidato.
Autore e co-autore di numerose pubblicazioni e di numerosi articoli e commenti.
Presidente dell’Organo di controllo dei Centri di Servizio per il Volontariato nominato dall’OTC Piemonte e Valle d’Aosta.
Ha ricoperto negli anni anche la carica di:
–  Componente del Consiglio di Sorveglianza dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC);
–  Vice Presidente del Consiglio Superiore della Fondazione Nazionale dei Commercialisti;
–  Vice Presidente del Consiglio Superiore della Fondazione ADR Commercialisti;
–  Componente del Consiglio Direttivo della SISR – Società Italiana di storia della ragioneria;
–  Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino con                       delega agli Enti Locali;
–  Consigliere Nazionale dell’ANCREL;
–  Consigliere dell’ANCREL Sezione di Torino;
–  Presidente della Commissione “Governance delle partecipate”.

DAVIDE DI RUSSO


Davide Di Russo si è laureato in Economia e Management.
In data 03.06.1993 si è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.
Dal 1998 svolge l’attività di Consulente Tecnico del giudice.
Dal 1999 svolge la professione di Revisore legale dei Conti, di componente e/o Presidente di Collegi sindacali, di componente di Organismi di vigilanza e di Perito del Tribunale.
Davide Di Russo ha ricoperto negli anni anche il ruolo di Professore a contratto per il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Controllo aziendale e per il Master in Management delle Aziende pubbliche e delle Aziende di pubblico servizio presso l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Management.
Partecipa abitualmente in qualità di docente/relatore a convegni, seminari, tavole rotonde, giornate di studio nel settore delle Amministrazioni Pubbliche, delle Società e degli Enti a partecipazione pubblica, della Crisi d’impresa e degli strumenti per prevenirla e del Bilancio consolidato.
È autore e co-autore di numerose pubblicazioni e di numerosi articoli e commenti.
È Commercialista, Revisore legale e Sindaco di numerosi enti, società e organismi che operano sia nel settore privato, sia nel settore pubblico.
Dal 2014 al 2019, Davide Di Russo ha ricoperto anche la carica di Vice Presidente Nazionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Dal 2020, Davide Di Russo è Consigliere nazionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Davide Di Russo è anche Docente presso la SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Ricopre o ha ricoperto negli anni anche la carica di:

      • Componente del Consiglio di Sorveglianza dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC);
      • Vice Presidente del Consiglio Superiore della Fondazione Nazionale dei Commercialisti;
      • Vice Presidente del Consiglio Superiore della Fondazione ADR (Alternative Dispute Resolution) Commercialisti;
      • Componente del Consiglio Direttivo della SISR – Società Italiana di storia della ragioneria;
      • Componente dell’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali presso il Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari interni e territoriali;
      • Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino con delega agli Enti Locali;
      • Consigliere Nazionale dell’ANCREL;
      • Consigliere dell’ANCREL Sezione di Torino;
      • Presidente della Commissione “Governance delle partecipate”;
      • Componente della Commissione “Servizi Pubblici” del piano d’area relativa agli “Enti Pubblici” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.